‘diSegni diVersi’ è il catalogo della mostra di Roberto Cantarutti presso lo studiofaganel e lo spazio espositivo del Kinemax. L’artista presenta una serie di lavori che, pur rappresentando una cospicua parte della sua produzione, è meno nota al pubblico.
Sono opere in cui i colori pastello e acquatici lasciano il posto a una tonalità unica ma ugualmente articolata quale può essere il nero: polveroso e cenerino quello della fusaggine nei disegni di medio e grande formato su carta avana, discontinuo quando lascia riaffiorare il fondo ligneo nelle tavole dipinte ad acrilico e, ancora, a forte contrasto e grafico come quello dei minuti monotipi su carta bianca.
A legare queste opere stavolta non è tanto la tecnica pittorica impiegata quanto il tema; il tratto impetuoso, sicuro e sintetico dell’artista si sofferma sull’importanza della poesia e dei poeti nella letteratura, nell’arte e nella vita.
Il disegno non è solo il mezzo per celebrare la poesia, ma è esso stesso, inteso come linguaggio, poesia. Come ‘di versi’ è fatto un componimento poetico, così ‘di segni’ è costituita una figurazione. I disegni di Cantarutti appaiono irresistibili e gentilmente inaccessibili come deve essere una vera poesia. La comprensione di soggetti, di segni, di significati, non è sempre immediata e univoca. In tutti i disegni, innegabilmente, l’artista è capace di infondere una sorta di malia che ci cattura e ‘costringe’ a ritornare sulle immagini create per comprenderle più in profondità.
L’artista dedica una sezione della mostra dal titolo ‘Tramite i versi’ a Giuseppe Ungaretti e Allen Ginsberg, approfondendo un interesse nato dalla sua partecipazione a Notturni diversi 2016.
Opere: Roberto Cantarutti
Testi: Paola Bristot, Sara Occhipinti
Referenze fotografiche: Alessandro Ruzzier
Design: Andrea Occhipinti
Editore: studiofaganel, dicembre 2016
Pagine: 20
SOLD OUT