1—17 dicembre 2017
Kinemax
Ekart—Ahmed Ben Nessib
La virgola nel cassetto—Marco Capellacci
a cura di Paola Bristot
in collaborazione con studiofaganel
inaugurazione: venerdi’ 1 dicembre ore 18.00
presentazione dei film: venerdi’ 15 dicembre ore 11.00
All’interno della programmazione degli eventi collaterali del PFA – Piccolo Festival dell’Animazione si propone una mostra che mette a confronto due giovanissimi autori: Marco Capellacci (1988) e Ahmed Ben Nessib (1993) per le produzioni dei rispettivi film ‘La virgola nel cassetto’ ed ‘Ekart’.
Entrambi hanno avuto un’uguale esperienza formativa presso il Perf di Cinema Animato della Scuola del Libro di Urbino e la loro poetica rivela alcuni tratti in comune, come l’inclinazione a un’espressione formale molto intensa e densa di implicazioni emotive e per certi versi conturbanti.
Ahmed è stato anche allievo di Stefano Ricci, presso il DAMS a Gorizia e ha coltivato questo rapporto seguendolo poi in alcune performance che combinavano il disegno e la musica.
Il titolo della mostra ‘Omissis’ significa omissione, quindi contenuti cancellati per motivi di segretezza, spesso per protezione oppure perché proibiti.
Nel caso delle opere dei due artisti le cancellature sono anche realizzate come scelta tecnica per la serialità dei fotogrammi delle sequenze animate, ma certo c’è un risvolto anche concettuale forte.
Come si è espresso Marco riguardo al tipo di disegno: ‘mi muovo ma lascio traccia per voi’.
Ecco che il confronto ci pone di fronte a queste potenziali scoperte invece!
I film di entrambi sono contenuti nelle antologie in DVD ‘Animazioni. Cortometraggi italiani d’autore’ (Viva Comix OTTOmani, a cura di Paola Bristot e Andrea Martignoni).
PFA – Piccolo Festival dell’Animazione in collaborazione con
Visionario, CINEMAZERO, La Cappella Underground, Trieste Contemporanea, DobiaLab, Teatro Pier Paolo Pasolini