12—28 aprile 2019
a cura di Sara Occhipinti, Marco Faganel
Le fotografie di Scabar sono tutti pezzi unici.
Ogni lavoro di Scabar necessita una cura particolare, pazienza e precisione per tutto quel processo creativo che va dallo scatto, alla stampa in camera oscura in bianco e nero dai toni bassi e caldi, fino alla realizzazione delle cornici, tutte diverse e personalizzate.
La stessa dedizione e lentezza sono richieste e apprezzate all’osservatore di queste fotografie, raffinate e dense di dettagli che, però, emergono gradualmente.
La ricerca di Scabar solo a un primo sguardo può sembrare anacronistica. Al contrario, la sua fotografia è una consapevole risposta alla contemporaneità, in cui la comunicazione risulta sempre più spesso ridondante, frastornante e frenetica.
L’attenzione data agli oggetti ritratti, spesso domestici o legati a mansioni umili o oramai in disuso, il loro recupero (come quello delle stesse cornici), la perseveranza nell’impiego delle tecniche tradizionali di stampa, l’uso lieve e mirato della luce e il minimalismo della composizione, sono tutte caratteristiche che sia manifestano una chiara volontà di ripartire da elementi minimi ed essenziali del linguaggio fotografico e della realtà che si vuole raccontare sia mettono in relazione il passato, e le sue tradizioni, con il presente.
Inoltre essi rendono esplicita un’istanza dell’artista che invita l’osservatore all’’oblio’, inteso come un piacevole abbandono al guardare con lentezza, a ritrovare il tempo per godere dell’opera artistica, invece di consumare velocemente queste immagini.
Per ‘Fotografia Europea 2019 – circuito off’, Scabar presenta alcuni dei suoi ultimi lavori in cui sono rappresentati oggetti casalinghi e legati all’arte culinaria, nell’intenzione di invitare i visitatori ad abbandonarsi alla dolcezza e alla bellezza della fotografia.
Pasticceria Boni
Via Roma, 28/B, 42121 Reggio Emilia
evento di Fotografia Europea 2019 – Off
Legami. Intimità, relazioni, nuovi mondi
www.fotografiaeuropea.it/off2019/mostre-online/sergio-scabar/