60,00€
Land è una storia di un luogo e delle persone che vi appartengono. Una riflessione personale su un luogo in cui si mescolano tradizioni di culture diverse, un luogo che ha testimoniato gli eventi scoppiati con la II Guerra Mondiale, un luogo in cui la prosperità industriale è già finita, dove il passato lascia il posto al presente. Questa ‘terra’ è Gliwice, situata in Slesia, una regione dell’Europa centrale
che si trova in Polonia, al confine con la Germania e la Repubblica Ceca. Castore ha vissuto a Gliwice negli anni 1999-2001, alla ricerca di un nuovo modo di esprimere le proprie emozioni. È tornato nella regione nel 2018. Di conseguenza, il libro è composto da due parti diverse (1999-2001 e 2018). Il libro è una sintesi dei suoi vagabondaggi, un diario di viaggio fotografico che va oltre il limite temporale. Nella sua storia, Lorenzo si concentra sulle persone. Nonostante queste rimangano senza nome, proviamo per loro una simpatia speciale, quel tipo di vicinanza che è possibile solo quando si è onesti. Ed è proprio così che è la fotografia di Castore: equilibrata, concentrata, rispettosa e aperta agli altri. ‘Alcuni fotografi vedono solo le immagini, ma Lorenzo vede le persone e ama ciò che vede.
Le sue immagini non sono mai crudeli, mai lusinghiere. Sono oneste. Piene di un vero, vero rispetto.’ (Michael Ackerman)
Out of stock
Description
Fotografie: Lorenzo Castore
Saggio: Wojciech Nowicki
Design: Aneta Kowalczyk
Editore: BLOW UP PRESS, Muzeum w Gliwicach, 2019
tiratura: 600
dimensione: 21 x 28 cm
pagine: 224
Lingua: inglese
ISBN: 978-83-952840-1-4