news /

Uncommon Places: The Complete Works — Stephen Shore

65,00

Originariamente pubblicato nel 1982, il leggendario Uncommon Places di Stephen Shore ha influenzato più di una generazione di fotografi. Shore è stato tra i primi artisti a portare il colore oltre il dominio della pubblicità e della fotografia di moda, e il suo lavoro a colori di grande formato sul paesaggio vernacolare americano è alla radice di quella che è diventata una tradizione fotografica vitale negli ultimi quarant’anni.
Uncommon Places: The Complete Works presenta una raccolta definitiva della serie storica e nell’arco di un decennio è diventata un classico contemporaneo. Ora, per questa ristampa lussuosamente prodotta, l’artista ha aggiunto altre venti immagini e una dichiarazione che parla della riscoperta di fotografie mai stampate in precedenza e di cosa significhi espandere una serie classica.
Come Robert Frank e Walker Evans prima di lui, Shore ha scoperto una visione finora inarticolata dell’America attraverso l’autostrada e la macchina fotografica. Avvicinandosi ai suoi soggetti con fredda obiettività, Shore conserva precisi sistemi interni di gesti nella composizione e nella luce, attraverso i quali un parcheggio svuotato di persone, una camera d’albergo o un edificio in una strada laterale assume sia un’aura archetipica che un’importanza ambiguamente personale. In contrasto con i suoi caratteristici paesaggi a cui Uncommon Places è spesso associato, questa indagine ampliata rivela collezioni altrettanto notevoli di interni e ritratti.
Un saggio del noto critico e curatore Stephan Schmidt-Wulffen e una conversazione con Shore della scrittrice di narrativa Lynne Tillman esaminano la sua metodologia mentre chiariscono le sue radici nei movimenti di arte pop e concettuale della fine degli anni ’60 e dei primi anni ’70. I testi sono illustrati con riproduzioni delle precedenti serie di Shore American Surfaces e Amarillo: Tall in Texas.

Out of stock

Category:

Description

fotografie: Stephen Shore

testi: Stephan Schmidt-Wulffen, Lynne Tillman

editore: Thames & Hudson, 2015

dimensione: 26,2 x 32,7 cm
pagine: 208

lingua: inglese

ISBN: 9780500544457

Edizione riveduta ed ampliata con immagini inedite.