news /

Italia in Miniatura — Luigi Ghirri & Ivo Rambaldi

65,00

Tra la fine degli anni ’70 e la metà degli anni ’80, Luigi Ghirri ha realizzato una serie di fotografie meditando sul paesaggio della sua nativa Italia, il tutto all’interno del parco di un unico parco a tema a Rimini, in Emilia-Romagna. La popolare destinazione turistica Italia in Miniatura presenta modelli in scala dei principali monumenti naturali e architettonici italiani, riuniti in una prossimità surreale. Ghirri ha fotografato questo mondo fabbricato con una sensibilità caratteristica per la coincidenza visiva e l’ironia, l’illusione e la realtà, l’ambiguità e l’artificio. Riflettendo sui processi di rimpicciolimento e rappresentazione della fotografia, queste immagini sono tra le più distintive, giocose e concettualmente avvincenti di Ghirri.
Questo nuovo libro presenta l’intera serie In Scala di Ghirri, ampliata con numerose immagini inedite, e le mette in dialogo con il lavoro del fondatore e progettista del parco, Ivo Rambaldi. Le mappe, gli schizzi, i collage e le immagini di riferimento di Rambaldi, realizzati durante esaurienti viaggi di ricerca in tutta Italia, offrono un’analoga esplorazione delle possibilità e dei paradossi della miniaturizzazione. La loro schietta funzionalità risuona con l’abbraccio di Ghirri della prospettiva e degli strumenti dell’amatore. Dal dialogo tra questi meticolosi lavori di rappresentazione e fabbricazione scopriamo la possibilità che, secondo le parole di Ghirri, “Forse è proprio in questo spazio, di totale finzione, che la verità è nascosta”.
Questa pubblicazione è curata dai curatori Ilaria Campioli, Joan Fontcuberta e Matteo Guidi e include nuovi saggi dei curatori e dell’autore Simon Garfield. Lo completano una serie di immagini del fotografo e teorico Joan Fontcuberta in risposta agli incontri di Ghirri e Rambaldi con il parco.

1 in stock

Category:

Description

fotografie: Luigi Ghirri
testi: Ilaria Campioli, Joan Fontcuberta, Matteo Guidi, Simon Garfield

editore: Mack books, 2024

dimensione: 25,3 x 31,5cm
pagine: 160

edizione: 1
lingua: inglese

ISBN: 978-1-915743-30-5