artisti /

Roberto Kusterle

Il percorso di Roberto Kusterle (1948, Gorizia) prende l’avvio con la pittura e l’installazione negli anni ’70, prima di identificare nella fotografia il mezzo ideale per la sua espressione artistica.
Negli anni successivi emergono i temi principali della sua poetica: la continuità tra il mondo umano, animale e vegetale, il ruolo di mediazione del corpo, la negazione dello sguardo, la pratica costante dell’ironia, dell’ambiguità e della metamorfosi per dare vita ad un’idea e per far meravigliare lo spettatore.
La fotografia viene utilizzata per mantenere la tensione tra finzione e realtà.
Kusterle ha un approccio molto personale alla fotocamera: l’effettiva ripresa della foto è solo l’ultimo passaggio di un processo creativo complesso e articolato.
Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie e spazi pubblici in Italia e nel mondo.
Come regista ha partecipato con i suoi cortometraggi a diversi festival cinematografici. Nel 2009 ha vinto il Lago Film Festival come miglior documentario ed è stato selezionato per il Festival International Jean Rouch, Parigi.
Nel 2012 riceve dal CRAF- Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia il premio Friuli Venezia Giulia Fotografia.
Nel 2019 viene pubblicato il libro d’arte Echo da studiofaganel editore. Il libro è selezionato e esposto a Castelnuovo Fotografia 2020 come uno dei migliori libri d’arte del 2019 e al Photo Book Award 2020 di Maribor, Slovenia.
Nel 2020 è pubblicato il libro d’arte Cartacei da studiofaganel editore. Entrambi i libri sono nella collezione della Artphilein Library di Lugano e nella Collezione Gabriela Cendoya Bergareche, Museo San Telmo, Spagna. Il libro Echo è nella collezione della Biblioteca della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Nel 2022 il lavoro di Kusterle è esposto al Festival Européen de la photo de nu di Arles, Francia. Nel 2022 si inaugura una antologica presso Palazzo Attems Petzenstein-Musei Provinciali di Gorizia, organizzata da ERPAC–Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia e Regione Friuli Venezia Giulia. Il catalogo della mostra è curato e pubblicato da studiofaganel e ERPAC -FVG.
Nel 2023 viene pubblicato il libro d’arte Neuromanti da studiofaganel editore.

www.robertokusterle.it