• Home
  • Artisti
  • Archivio mostre
  • Pubblicazioni
  • Contatti
  • Alessandra Calò

    Artista e fotografa, sperimenta fin dall’inizio della sua carriera l’uso di nuovi linguaggi che le permettono di approfondire i temi legati alla memoria, all’identità e al linguaggio stesso della fotografia. Pratica dominante nel suo lavoro è la riappropriazione: il recupero e la reinterpretazione di materiali d’archivio attraverso i quali l’artista non intende attuare una rievocazione nostalgica del passato ma proporre una nuova visione della realtà.
    I suoi lavori rivelano la passione per le antiche tecniche di stampa, che realizza personalmente dando vita a vere e proprie installazioni. Le sue opere e i suoi libro d’artista fanno parte di importanti collezioni - pubbliche e private - e sono pubblicate su riviste di settore.
    Partecipa a importanti manifestazioni in Italia e all’estero: XIV Giornata del Contemporaneo (Ambasciata Italiana di Madrid), Circulation(s) Festival de la Jeune Photographie Européenne (Parigi), Les Rencontres (Arles), Fotografia Europea (Reggio Emilia), Open House (Roma).
    Nel 2019 è menzione speciale al Premio Nazionale Marco Bastianelli con il libro Secret Garden (edito da Danilo Montanari con testo introduttivo di Erik Kessels); nel 2018 vince il premio editoriale Tribew nell’ambito del festival Circulation(s); nel 2017 riceve la menzione d’onore da IPA International Photographic Award, nel 2016 vince il Combat Prize per la sezione scultura e installazione, nel 2014 vince l’edizione di Fotografia Europea con il progetto Secret Garden.
    Tra le sue ultime esposizioni: Reconte-moi une histoire (2019, Istituto Italiano di Cultura, Parigi) Memorie. L’essere umano tra evocazione e ricordo (2019, Museo Civico Palazzo della Penna, Perugia); El jardín secreto (2018, Istituto Italiano di Cultura, Madrid); La fabrique du monde (2018, Galerie du Forum, Ginevra); The family of no man (2018, Voies Off, Arles); Kochan (2018, Galerie LeCentquatre, Parigi).
     
    www.alessandracalo.it
    NOVITÀ
    NOVITÀ
    NOVITÀ
    NOVITÀ
    NOVITÀ
    NOVITÀ
    NOVITÀ
    NOVITÀ
    NOVITÀ
    NOVITÀ