50,00€
Originariamente autopubblicata nel 1985, la famosa serie di Paul Graham, ‘Beyond Caring’, è stata realizzata nelle sale d’attesa e nei corridoi degli uffici di sicurezza sociale e disoccupazione in tutto il Regno Unito, documentando le lunghe attese, le code e le cattive condizioni di un sistema sovraccaricato, per produrre una potente serie di fotografie che trasmettano le difficoltà vissute dalle persone. Negato il permesso ufficiale per realizzare l’opera, le fotografie di Graham sono state scattate con discrezione, di solito senza guardare attraverso la fotocamera, con conseguente disorientamento spaziale che ha enfatizzato l’angoscia disancorata dei cittadini vulnerabili.
Il lavoro ha scioccato molti alla sua uscita: i principali fotografi Magnum sono rimasti indignati dal suo uso del colore in un classico argomento documentario, mentre altri hanno celebrato il modo in cui si trovava a cavallo tra il mondo dell’attivismo e dell’arte (è stato esposto sia alle conferenze sindacali che al Museum of Modern Art, New York).
Graham ha forgiato una nuova forma di fotografia impegnata, mescolando elementi di documentario sociale, ‘nuovo colore’ e reportage per creare un impressionante corpo di lavoro che dura fino ai giorni nostri. Sono trascorsi molti decenni dalla loro realizzazione nel 1984, ma queste immagini sono cresciute non solo in termini di importanza fotografica, ma anche come record storico unico della crisi di disoccupazione della metà degli anni ’80 nel Regno Unito.
1 in stock
Description
fotografie: Paul Graham
editore: Mack books, 2021
dimensione: 32.2 x 24.3 cm
pagine: 84
ISBN: 978-1-913620-12-7