50,55€
Dust riunisce il frutto di quattro anni di lavoro del fotografo documentarista Patrick Wack nella regione dell’Asia centrale conosciuta come Turkestan orientale o Regione autonoma uigura dello Xinjiang, il suo nome ufficiale cinese. Negli ultimi anni, la regione ha visto le popolazioni musulmane turche sottoposte a una massiccia politica di carcerazione, pianificata e organizzata dalle autorità cinesi. Il lavoro del fotografo parte dal punto di svolta di questa rottura storica, offrendo un ritratto visivo della regione prima, poi durante la sua discesa nella distopia “orwelliana” che oggi conosciamo.
Tra il 2016 e il 2017, Wack ha trascorso più di due mesi nello Xinjiang per produrre la sua serie Out West, il suo primo progetto documentario sulla regione.
Quando nel 2018 sono apparse le prime segnalazioni dell’emergere di un sistema di campi di concentramento, ha deciso di tornarci, cosa che avrebbe fatto due volte, nel 2019, per produrre il suo secondo progetto nella regione, The Night Is Thick.
Questo secondo rapporto è un tuffo nella vita della minoranza uigura, vittima di una repressione accresciuta e ormai sistematica, parallelamente alla crescita oscena del turismo cinese-han nella regione.
2 in stock
Description
fotografie: Patrick Wack
testi: Rémi Castets, Dru C. Gladney, Brice Pedroletti e Patrick Wack
editore: André Frère Éditions, 2021
dimensione: cm 24 x 32
pagine: 176
lingua: francese, inglese
ISBN: 978-2-492696-02-2