news /

In The Vicinity — Ed Panar

40,00

In In The Vicinity, Ed Panar naviga in un angolo remoto della contea di Mendocino, un’area situata all’interno del Triangolo di Smeraldo, noto anche come il cuore della cultura della cannabis in California. Nascosta sotto la copertura di fitte foreste sui fianchi delle montagne, ai piedi delle colline e delle valli, la pianta di cannabis è all’avanguardia e viene curata: coltivata e venerata per i suoi potenti valori economici, psicotropi e mitologici. Ci troviamo nel bel mezzo di un mondo segreto in cui le operazioni clandestine si svolgono dietro recinti irregolari, cancelli chiusi e strade polverose e sterrate in un’area grigia in continua evoluzione di legalizzazione, autosufficienza e impulsi capitalistici grezzi. La pianta stessa, la protagonista principale della scena, rimane sfuggente in questa atmosfera rurale edenica, dove alcune delle coltivazioni all’aperto più produttive di questo raccolto multimiliardario si stanno verificando appena fuori dalla vista.

Le fotografie di In The Vicinity sono state realizzate tra il 2007 e il 2017, durante il capitolo del tramonto di un’era decisamente da selvaggio West di questa fiorente industria. Colpito dalla bellezza naturale del terreno accidentato e scarsamente popolato contro la fusione psichedelica delle stagioni, Panar ha deciso di descrivere il terroir esteriormente idilliaco di infinite creste bagnate dal sole che rotolano sotto montagne innevate che forniscono lo sfondo drammatico e le condizioni ideali per l’outdoor coltivazione della pianta di cannabis. Si ha la sensazione di trovarsi all’interno di una comunità contadina di clausura, pur essendo tenuti a rispettosa distanza. Proprio sotto il nostro naso – a volte letteralmente, come cogliere un accenno della caratteristica fragranza dolce e skunk nel vento – troviamo tracce della ricerca senza tempo di cercare la pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno, anche se il percorso lento e irregolare l’allontanamento dal proibizionismo entra in una nuova fase di incertezza, soprattutto per i piccoli produttori e agricoltori.

La tranquilla chiarezza delle fotografie di Panar – paesaggi, nature morte, dettagli e occasionali osservatori non umani – forniscono un invito aperto a considerare non solo un’area all’interno e ai margini di questa industria, ma anche le aree grigie della rappresentazione fotografica e la sua capacità per fornire una visione “documentaria” di qualcosa di così sfuggente ed enigmatico come il fascino di questa pianta mitica e l’emergente moderna economia della cannabis.

Ed Panar è un fotografo di Pittsburgh. Il suo lavoro è stato pubblicato ed esposto a livello internazionale, recentemente incluso nella mostra The Grain of the Presentat Pier 24 Photography a San Francisco. In the Vicinity è il suo sesto libro fotografico pubblicato. È co-fondatore di Spaces Corners, uno spazio di progetto dedicato ai libri fotografici e alla facoltà principale del programma Image Text Ithaca MFA dell’Ithaca College.

1 in stock

Category:

Description

fotografie: Ed Panar

editore: Deadbeat Club, 2018

dimensione: 17 x 24 cm
pagine: 84 + fanzine di 16 pg

edizione: 1

ISBN: 978-0-9998298-1-3