news /

La Luce del vento (diorama) — Massimo Gardone

150,00

Accompagnavo sempre mia figlia Caterina al suo allenamento quotidiano. Doveva essere regolarmente in acqua alle sei del mattino; serviva la puntualità a cui solo i veri sportivi si consacrano. In quelle albe silenziose, una volta arrivati a destinazione, lei, con la sua canoa, scivolava gioiosamente in mare. Ed io rimanevo lì ad ammirare l’orizzonte dal litorale di Trieste, rapito dall’immensità che l’intero corpo subito percepiva. Avevo presto individuato lo scoglio che sarebbe diventato la mia postazione di vedetta. Camera del telefono alla mano, è così che ho iniziato a documentare quei preziosi attimi per poi condividerli con piacere pubblicandoli su Instagram con l’#PiccoliMariTascabili. All’inizio un gioco.
Semplici frame quadrati, divisi esattamente a metà, tra mare e cielo, ripresi sempre esattamente dallo stesso punto, sempre nella stessa direzione. Eppure non c’è mai stato uno scatto che sia risultato simile all’altro; l’impermanenza degli elementi riscrive senza sosta il fluire del tempo che non lascia mai tracce uguali a se stesse. In quelle piccole immagini ancora ritrovo memoria di preziosi attimi di presenza, guadagnati su quel sasso tra echi del passato e pensieri futuri. La luce del vento lascia sempre il suo segno sulla superficie del mare, mostrando la sua forma sul pelo dell’acqua, ridisegnando la corsa delle nuvole quando passano da quelle parti.
Caterina va all’università e non si allena più, ma ormai non riesco più a sottrarmi a quel rituale ritrovandomi spesso al mio posto di vedetta per fissare ancora una volta quel mare che contemporaneamente unisce i paesi che separa. Ancora mi ritrovo nella visione di Sugimoto: “Acqua e aria sono sempre esistite, ben prima che noi scoprissimo il mare. Ogni volta che vedo il mare sento un senso di sicurezza che mi tranquillizza, come se stessi visitando la mia casa ancestrale. E mi imbarco nel viaggio del vedere”. _Massimo Gardone

SKU: N/A Categories: , ,

Description

fotografie: Massimo Gardone
testi: Massimo Gardone, Francesco Messina
editore: selfpublished, 2022

dimensione: 10×10 cm
pagine: 12 fotografie + 8 testi

lingua: italiano, inglese
tiratura: open edition

note: Ogni box contiene un diorama, 12 fotografie e i testi. Il diorama è stampato su carta Kodak Pro Endura, su Acrylic glass 25mm glossy. I diorami sono prodotti artigianalmente.