40,00€
The Land of Promises racconta le storie intime e personali di coloro che vivono secondo i regolamenti della politica cinese del figlio unico. Tra il 1979 e il 2015, la Cina ha adottato un approccio eccessivo verso una crescita critica della popolazione. Le conseguenze dei controversi regolamenti sono state enormi, in particolare per centinaia di migliaia di ragazze cinesi che sono state separate dalle loro famiglie biologiche e registrate per l’adozione.
La fotografa Youqine Lefèvre (BE) è una di quelle ragazze. In questo lavoro ritrae il viaggio della sua adozione attraverso la storia di sei famiglie belghe che si sono recate in Cina nel 1994 per adottare ragazze e lo collega a un contesto più ampio e ad altre storie. Consiste in fotografie scattate da Youqine in Cina, archivi del 1994, ricerche basate su scritti di demografi ed esperti sulla politica cinese di controllo delle nascite e storie e testimonianze raccontate da coloro che ha incontrato in Cina durante i suoi viaggi.
The Land of Promises è un’opera sulla scoperta del suo paese d’origine e un tentativo di capire cosa abbia portato all’abbandono e alle adozioni internazionali e transrazziali di innumerevoli giovani ragazze cinesi. I cambiamenti nelle loro vite risuonano in questo giorno e continueranno a farlo.
1 in stock
Description
fotografie: Youqine Lefèvre
testo: Joohee Bourgain
editore: The Eriskay Connection, 2022
dimensione: cm 23 x 29
pagine: 244
lingua: francese, inglese
tiratura:
ISBN: 978-94-92051-83-7