Kusterle, Compendium è il catalogo della prima mostra antologica dedicata all’opera del fotografo goriziano Roberto Kusterle presso i Musei Provinciali di Gorizia – Palazzo Attems Petzstein (29 aprile – 1 ottobre 2022).
In mostra quasi mezzo secolo di carriera, a partire dai primi anni Ottanta del Novecento sino ai giorni nostri, grazie a 230 opere tra dipinti, disegni, sculture, installazioni, video, fotografie analogiche e digitali, molte delle quali provenienti dall’archivio personale dell’artista e inedite.
Il volume segue sia il percorso della mostra, in ordine cronologico, sia la sequenza dei cicli dell’artista che hanno caratterizzato sempre la sua produzione, sia nella fase analogica sia in quella digitale. Per la prima volta vengono pubblicati dei lavori che si riferiscono ad una fase che potremmo definire di ricerca, in cui Kusterle si dedica ad una “pittura” informale d’impronta fortemente materica, che sconfina necessariamente nella terza dimensione, nella scultura e nell’installazione, anche temporanea e site specific.
Nel catalogo, oltre alle opere finite e incluse nelle, come in mostra, sono pubblicati anche numerosi materiali di processo: disegni e pitture su carta, provini di stampa, piccole stampe di prova, collage. Questi materiali, che introducono le serie a cui si riferiscono, sono estremamente interessanti perché raccontano, si tratta di brevi ma intense incursioni, al pubblico il metodo di lavoro dell’artista e svelano le sue personalissime e innovative tecniche sia nell’ambito della fotografia analogica sia in quella digitale.
Nel libro sono pubblicati i più recenti lavori, il ciclo Il tempo delle cose (2020 – 21) e l’opera di grande formato Ad fontem (2021), ispirato alle sculture tardoantiche di Aquileia. Uno spazio particolare nel volume è dato al polittico La sacra tovaglia (1997) che in mostra è accompagnato dalla musica originale di Teho Teardo.
Una piccola sezione è dedicata anche ai lavori di video arte di Kusterle. A chiusura del volume sei contributi critici affrontano diversi aspetti della poetica di Kusterle.
La mostra è organizzata dall’ERPAC FVG – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, e si avvale della collaborazione del CRAF – Centro di ricerca e archiviazione della fotografia, del Master di I° livello in “Archivi fotografici: digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione” del Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Trieste e del Premio Sergio Amidei.
fotografie: Roberto Kusterle
concept: Marco Faganel, Sara Occhipinti
testi: Angelo Bertani, Angela Madesani, Francesca Alfano Miglietti, Stefano Perulli, Alessandro Quinzi
apparati, Revisione testi: Sara Occhipinti
traduzioni: Paola Cuffolo, Giulia Zorzi
revisione traduzioni: Paola Cuffolo, Mike Slack
photo credits: Roberto Kusterle, Alessandro Ruzzier
design: Andrea Occhipinti
editore: studiofaganel, aprile 2022
stampa: Poligrafiche San Marco, Cormons (Go)
carte: Favini Refit Cotton Grey 250 g, Munken Lynx 120 g
pagine: 348
dimensione: cm 23 x 32
tiratura: 500
lingua: italiano, con testi tradotti in inglese
ISBN: 978-88-946628-0-1
Prezzo: € 50
Biblioteche, Collezioni: Palazzo Attems – Musei Provinciali di Gorizia, Gabriela Cendoya Bergareche collection (Spagna)
Press review
Discarded magazine: https://www.discardedmagazine.com/portfolio/compendiumroberto-kusterle/
The Mammoth Reflex: https://www.themammothreflex.com/grandi-fotografi/2022/05/29/roberto-kusterle-mostra-gorizia/
Primorski Dnevnik: https://www.primorski.eu/goriska/umetnost-ki-premosca-meje-BI1093267
Artribune: https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/roberto-kusterle-compendium/