‘Sono su una foglia’ è il titolo della personale di Alfred De Locatelli allo studiofaganel e al Kinemax (24 febbraio – 20 aprile 2018) e del relativo catalogo.
‘Sono su una foglia’ è anche un’affermazione che ritroviamo su una pagina di uno dei numerosi erbari che negli anni Alfred ha realizzato con semplici quaderni. Questa frase sembra voler dichiarare sia un’identità sia di un’identificazione tra l’artista e la foglia, quale parte infinitesima del mondo vegetale.
Alfred in questa serie di opere, quasi tutte realizzate nell’ultimo anno, sviluppa un percorso inverso a quello che generalmente accade ad artisti accademici, passando dall’astrazione a una figurazione che, come afferma Alice Ginaldi, è qualcosa di più del realismo ed è piuttosto una realtà vera e propria (la natura).
Gran parte delle opere in mostra e in catalogo raffigurano foglie, disegnate per mezzo di quelle foglie che Alfred durante le sue passeggiate in natura ha raccolto, essiccato, adoperato al posto del tradizionale pennello.
La mostra e il catalogo raccolgono circa 70 opere.
Questa serie di lavori mette insieme la tassonomia delle piante,
il rolling e la poetica ‘Vanverista’ creando un unicum pittorico
Alice Ginaldi, 2018
Opere: Alfred de Locatelli
Testo: Alice Ginaldi
Traduzione: Paola Cuffolo
Referenze fotografiche: Carlo Sclauzero
Design: Andrea Occhipinti
Editore: studiofaganel, 2018
Stampa: Poligrafiche San Marco, Cormons (GO)
Pagine: 80
Dimensione: 26.3 x 18.8 cm
Illustrazioni: 37 + 32 pagine di erbario
Inserto: Sono su una foglia, 2018, monotipo su carta
Tiratura: 300
Lingua: Italiano, Inglese
SOLD OUT