• Home
  • Artisti
  • Archivio mostre
  • Pubblicazioni
  • Contatti
  • SERGIO SCABAR - PIACEVOLE OBLIO 

    Le fotografie di Scabar sono tutti pezzi unici. 

    Ogni lavoro di Scabar necessita una cura particolare, pazienza e precisione per tutto quel processo creativo che va dallo scatto, alla stampa in camera oscura in bianco e nero dai toni bassi e caldi, fino alla realizzazione delle cornici, tutte diverse e personalizzate.

    La stessa dedizione e lentezza sono richieste e apprezzate all’osservatore di queste fotografie, raffinate e dense di dettagli che, però, emergono gradualmente. 

    La ricerca di Scabar solo a un primo sguardo può sembrare anacronistica. Al contrario, la sua fotografia è una consapevole risposta alla contemporaneità, in cui la comunicazione risulta sempre più spesso ridondante, frastornante e frenetica.

    L’attenzione data agli oggetti ritratti, spesso domestici o legati a mansioni umili o oramai in disuso, il loro recupero (come quello delle stesse cornici), la perseveranza nell’impiego delle tecniche tradizionali di stampa, l’uso lieve e mirato della luce e il minimalismo della composizione, sono tutte caratteristiche che sia manifestano una chiara volontà di ripartire da elementi minimi ed essenziali del linguaggio fotografico e della realtà che si vuole raccontare sia mettono in relazione il passato, e le sue tradizioni, con il presente. 

    Inoltre essi rendono esplicita un’istanza dell’artista che invita l’osservatore all’”oblio”, inteso come un piacevole abbandono al guardare con lentezza, a ritrovare il tempo per godere dell’opera artistica, invece di consumare velocemente queste immagini. 

    Per Fotografia Europea 2019 - circuito off Scabar presenta alcuni dei suoi ultimi lavori in cui sono rappresentati oggetti casalinghi e legati all’arte culinaria, nell’intenzione di invitare i visitatori ad abbandonarsi alla dolcezza e alla bellezza della fotografia. 

     

     

    FOTOGRAFIA EUROPEA 2019

    LEGAMI. Intimità, relazioni, nuovi mondi

     

    Sergio Scabar

    Piacevole oblio

     

    Pasticceria Boni, 

    Via Roma, 28/B, 42121 Reggio Emilia

     

     

     

    lunedì 07–20

    martedì 07–20

    mercoledì 07–20

    giovedì 07–13:30

    venerdì 07–20

    sabato 07–20

    domenica 07–20

     

    info

    studiofaganel.com

    sergioscabar.com

     

     

     
    [26-03-2019]