11 aprile – 23 maggio
opening: venerdì 11 aprile ore 18.30
In presenza dell’artista
a cura di Sara Occhipinti, Marco Faganel
studiofaganel presenta il progetto Romanzo meticcio di Davide Degano, diventato recentemente un libro fotografico (Artphilein editions, Lugano) e già esposto a Fotografia Europe tra i finalisti di Giovane Fotografia Italiana #10 – Premio Luigi Ghirri nel 2023.
La ricerca di Degano prende le mosse da una domanda: “Come si può definire l’identità italiana contemporanea?” ed esamina la condizione post-coloniale dell’Italia come elemento fondamentale della vita contemporanea nel Bel Paese.
Il progetto vuole stabilire una connessione tra il presente, il passato coloniale e le ondate migratorie intranazionali e internazionali, invitando a una riflessione critica nei confronti delle eredità imperialiste e fasciste del passato e a un’attenta analisi del loro impatto sulla società contemporanea.
La narrazione creata dallo Stato italiano a partire dalla sua unificazione si basa sull’identificazione di luoghi e persone considerati marginali. Le periferie, il sud, le minoranze, gli italiani di seconda generazione e la questione dell’ideologia fascista non sono stati affrontati e discussi apertamente in un dibattito pubblico aperto.
Il processo di cancellazione della storia coloniale ha permeato la cultura italiana a partire dalla Seconda Guerra Mondiale. Romanzo Meticcio vuole riportare alla luce questo passato. Crea nuovi immaginari e scenari culturali per il futuro mettendo in discussione l’identità italiana al suo interno.
“Con Romanzo meticcio ho cercato di approfondire quei gruppi che sono stati messi ai margini della società e non raccontati. Con questo intendo il meridione, l’italiano di seconda generazione, le minoranze religiose, culturali e di orientamento sessuale. Ho provato a fare coesistere queste categorie e a immaginarle come parte fondamentale della costruzione dell’Italia contemporanea”.
Graphics Andrea Occhipinti
In galleria saranno disponibili copie del libro Romanzo meticcio.
Orari:
lunedì—venerdì 16.00—19.00
sabato e mattine su appuntamento